Grotta del Sole
(sito web http://www.grottadelsole.it)
Il progetto Grotta del Sole è nato nei primi anni novanta e prevedeva il recupero di alcune aree vitivinicole campane di grande qualità, che negli anni erano state in parte o del tutto dimenticate, sebbene fossero state molto famose in passato. Grazie al nostro impegno è stato rivitalizzato il tessuto viticolo dei Campi Flegrei, dove si producono la falanghina ed il piedirosso, quello della Penisola Sorrentina, dove si producono il Gragnano ed il Lettere e quello dell'Agro Aversano, dove si produce l'Asprinio. E con il tempo l'impegno si è esteso anche all'Irpinia, dove si producono il greco, il fiano e l'aglianico, e al Vesuvio, dove si produce il Lacryma Christi.
Certo non è stato facile recuperare la viticoltura di queste aree, si è dovuto lavorare molto per sperimentare e per recuperare decenni di oblio. Dopo un duro e dispendioso lavoro di recupero, iniziato nel 1992, che continua ancora oggi e che ci ha visto contattare uno ad uno decine di agricoltori, entusiasmarli al nostro progetto, mappare decine e decine di ettari di vigneto e piantarne anche di nuovi, sono arrivate le doc Campi Flegrei, Aversa e Penisola Sorrentina che per molti anni si sono identificate esclusivamente con la nostra azienda. Un giusto riconoscimento al potenziale viticolo di queste aree i cui vini e la cui millenaria storia viticola sono stati celebrati da scrittori e poeti nel corso di duemila anni.
La filosofia di produzione ha sempre privilegiato il rispetto delle diversità dei diversi terroir le cui peculiarità si riscontrano fedelmente nei vini prodotti.